We Care

Storie di vulnerabilità, storie di sinergie, storie di un progetto riuscito

We Care è un progetto FAMI nato per dare un supporto qualificato agli operatori dell'accoglienza per affrontare i problemi connessi ai traumi psico-fisici dei migranti. Un documentario che racconta storie nascoste. Storie di vulnerabilità, storie di sinergie, storie di un progetto riuscito.

“Nelle grandi capitali imperiali si potevano vedere uomini che venivano da tutte le parti, che parlavano ogni sorta di lingue e che cercavano di farsi curare da ogni tipo di terapeuti. Momenti simili sono periodi di interazioni, di scambi e creazioni di nuovi paradigmi terapeutici” Tobie Nathan, psicoanalista e scrittore

“Ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre. Non esistono due fuochi uguali. Ci sono fuochi grandi e fuochi piccoli e fuochi di tutti i colori. C'è gente di fuoco sereno, che non si cura del vento, e gente di fuoco pazzo, che riempie l'aria di faville.” Eduardo Galeano, scrittore

Luca Ciriello e Monica Ottarda incontrano i protagonisti di questo progetto, raccontandoci punti di vista e storie parallele tra Napoli e provincia.

Soggetto: Monica Ottarda

Regia: Luca Ciriello, Monica Ottarda

Fotografia e Montaggio: Luca Ciriello

Produzione: Less Onlus, Associazione Culturale IOLAB

Partners: Dedalus cooperativa sociale, Asl Napoli 2 Nord, Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione 2014-2020

Si ringrazia: Hawo Mohamed Jimale, Said Hassan, Yuusuf Mohamed Abdulle, Antonio d'Angiò, Omar Abdul Rahman, Mounir Atch, Angela Newton, Hodon Mohamed Yalahow, Comunità Donne Somale Napoli, Csa Ex Canapificio Caserta, Asl napoli 1, il personale di LESS Società Cooperativa Sociale Ar.l. - ETS.

Indietro
Indietro

Racconti dal Palavesuvio

Avanti
Avanti

Secret Garden